Golf 6 e pezzi di ricambio: tutto quello che devi sapere

Golf 6 e pezzi di ricambio- tutto quello che devi sapere

Il mercato dei ricambi per le nostre auto è sempre più vasto e variegato: se da una parte ciò potrebbe sembrare un vantaggio in termini di reperibilità e risparmio, in realtà ciò nasconde una serie di pericoli che qualsiasi automobilista deve conoscere alla perfezione, in modo tale da effettuare sempre scelte consapevoli e responsabili.

Il risparmio rappresentato dalla possibilità di scegliere tra tanti pezzi di ricambio diversi sembrerebbe, infatti, essere vantaggioso specie per i consumatori più attenti al risparmio; in realtà, in questo articolo ti illustreremo i motivi principali per cui affidarsi a un pezzo di ricambio non omologato è quasi sempre una cattiva idea. Nello specifico, ci occuperemo dei pezzi di ricambio Golf 6 più adatti alla tua vettura – auto iconica del marchio tedesco e una di quelle che mantengono sicurezza, prestazioni e valore nel tempo.

1. Nessuna assicurazione dalla casa madre

Per prima cosa, sappi che un pezzo di ricambio prodotto da un’azienda di dubbia provenienza non avrà mai né lo stesso livello qualitativo né le stesse garanzie in termini di sicurezza di un ricambio prodotto dalla Volkswagen appositamente per la tua Golf 6.

Prima di immettere un qualsiasi componente sul mercato, infatti, l’azienda tedesca sottopone i suoi prodotti a severissimi controlli, finalizzati ad assicurarne le prestazioni.

Un pezzo di ricambio non originale, al contrario, non viene quasi mai verificato prima di essere venduto, cosa che può portare a gravi problemi che vengono alla luce solo dopo la sua installazione sulla tua auto.

Finché si tratta di un retrovisore o di un parafanghi, il problema può anche essere marginale (almeno per quanto riguarda la sicurezza), ma quando cominciamo a scegliere pezzi non approvati e sottoposti a controlli per il nostro motore o computer di bordo, la questione comincia a farsi notevolmente più seria e pericolosa.

2. Un pezzo non originale annulla le garanzie

Esattamente come nel caso di qualsiasi banale elettrodomestico, l’installazione di pezzi non approvati dalla casa produttrice causerà un immediato annullamento della garanzia offerta dall’azienda che ha realizzato la tua auto.

Questo vale anche nel caso della tua Golf 6: se si sceglie di risparmiare nell’immediato accettando di installare un pezzo di ricambio omologato, è importante sapere che non potremmo più avvantaggiarci dell’assistenza offerta dalla Volkswagen, rinunciando nei fatti ai tantissimi vantaggi offerti dalla casata tedesca ai suoi clienti.

Quella che sembra una scelta furba o attenta al budget si rivela in realtà essere un vero e proprio autogol, dal momento che non potremmo più ricorrere a una delle tante formule di assistenza personalizzata messe a disposizione dal colosso automobilistico tedesco.

3. Non finanziare il mercato clandestino!

Un altro fattore da tenere in considerazione è quello degli aspetti legali che conseguono dalla scelta di un pezzo non originale.

L’ultima frontiera delle truffe ai danni dei consumatori è proprio infatti quella relativa al mercato dei pezzi di ricambio contraffatti: sono sempre più numerose le organizzazioni criminali dedite alla falsificazione e al commercio di pezzi spacciati per originali ma che, nei fatti, non sono stati né prodotti né approvati dalla Volkswagen (ma questo vale per qualsiasi altro grande marchio del settore automotive).

Un giro di affari multimilionario ma illegale: da un lato infatti il consumatore acquista a prezzo pieno un pezzo di ricambio spacciato per originale che riduce sensibilmente il valore commerciale della propria macchina, e dall’altro che non offre alcun tipo di garanzia in termini qualitativi.

Proprio in virtù dell’assenza di controlli di sicurezza, i pezzi di ricambio contraffatti non offrono alcun tipo di garanzia sul proprio funzionamento, rischiando di compromettere seriamente l’affidabilità e le prestazioni della nostra Golf 6, finendo per mettere a repentaglio anche la nostra incolumità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *